Configurazione
     
Exhibits3D Player
Comandi
Configurazione
Requisiti minimi
DirectX

Per informazioni più dettagliate e complete consultare l'Help in linea del Player.

Cliccando sull?icona Configurazioni si apre una finestra che consente di modificare le impostazioni del player.

Questa icona è già attiva in fase di scaricamento del progetto.







La finestra Configurazioni contiene due pannelli: Generale e Video.

Pannello Generale
Consente di impostare la "Lingua" del player. Le opzioni sono italiano e inglese. Il player imposta in automatico la lingua del sistema operativo.

Permette di attivare l'opzione ?Rimuovi file dalla cache?, che di default è disattivata. ExhibitsPlayer infatti salva direttamente sulla cache del computer dell'utente i file che compongono l'ambiente tridimensionale visitato. In questo modo l'utente, quando deciderà di effettuare nuovamente la visita virtuale ad uno spazio espositivo già in precedenza scaricato, non dovrà ripetere l'operazione di download dello spazio, riducendo sensibilmente i tempi di attesa. Si consiglia di rimuovere i file dalla cache di tanto in tanto.

Anche l'opzione ?Mostra frame rate? è disattivata di default. Attivandola, il frame rate, cioè il numero dei fotogrammi al secondo di visualizzazione dell'immagine, sarà visibile permanentemente nella Status bar.

Pannello Video
Il campo ?Driver video? permette la scelta del driver da usare con la propria scheda video. Si consiglia, per prestazioni migliori, di scaricare sempre l'ultima versione del driver della propria scheda video.
Il programma individua ed elenca nella tendina a comparsa solo i driver che corrispondono ai requisiti del sistema.


L'impostazione della "Qualità" video influisce sulla qualità visiva della visita. Ad una qualità elevata potrebbe corrispondere una riduzione delle performances di visualizzazione.
In alcuni casi i programmi in esecuzione sul sistema possono monopolizzare risorse di cui ExhibitsPlayer necessita per funzionare correttamente. Non tutti questi programmi sono visibili in maniera immediata e molti si attivano automaticamente in fase di avvio del computer. Esiste un vasto numero di programmi conosciuti come ?applicazioni in background?, che sono sempre in esecuzione sul sistema. In determinate circostanze essi possono causare il crash o il blocco del player. Di conseguenza raccomandiamo di disattivare queste ?applicazioni di background? prima di avviare ExhibitsPlayer.

Le ?Configurazioni video avanzate? consentono, tramite l'impostazione combinata del Filtro Min e del Filtro Mag di migliorare l'impatto visivo. La combinazione consigliata è quella impostata di default dal programma, Filtro Min Trilinear e Filtro Mag Anisotropic.

La ?Compressione texture? è attivata di default dal programma perchè migliora la qualità delle textures; solo in caso di problemi di visualizzazione, si consiglia di provare a disattivarla.

Tutte le suddette configurazioni possono essere modificate ogni qualvolta lo si desideri. L'Applica ora di alcune modifiche richiede il riavvio del player (è il caso della Lingua nel Pannello Generale e del Driver video, della Qualità e della Compressione textures nel Pannello Video).